info@clinicadellacadrega.it
DEA project design
Via Lombardore, 66
10040 - Leinì (TO)
P.IVA : 10757060016
+39 0116998630
© Copyright 2021 - DEA project design
RESTAURO
Salva, trasforma, recupera
I nonni avevano un piccolo tesoro.
Oggetti vivi , che entrano nelle abitudini e nella storia della nostra vita quotidiana.I mobili antichi sono soggetti a tutti i pericoli che l'uso può provocare nel corso del tempo.Così la superficie di un tavolo può essere segnata da macchie scure provocate da un recipiente troppo caldo, oppure i cassetti del nostro scrittoio possono avere al loro interno macchie d'inchiostro, o ancora possono esserci dei graffi, cosa possiamo fare per prevenire questi danni? Esistono alcuni "infortuni" ai quali si può porre rimedio, soprattutto se si interviene con tempestività, mentre altri richiedono l'opera del restauratore, o addirittura, restano senza possibilità di soluzione. Il Restauratore si occupa del recupero di oggetti antichi e opere d’arte, definendone lo stato di conservazione e mettendo in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi.Esamina le condizioni dell’opera, ciò che ne ha provocato il deterioramento, nonché il valore storico e/o artistico. Si avvale delle tecniche migliori per interventi conservativi e di restauro utilizzando i materiali più adatti all’occorrenza.Provvede inoltre alla pulitura del manufatto, alla reintegrazione delle parti colpite e all’applicazione di materiali protettivi.
I Segreti della Bottega, un mobile graffiato, una sedia che dondola, un cassetto che non chiude, una macchia: cosa fare, quali prodotti e strumenti usare?
I nostri restauratori amano il loro lavoro e condividono le soluzioni, insegnandovi come avere cura dei piccoli e grandi tesori della vostra casa.