info@clinicadellacadrega.it
DEA project design
Via Lombardore, 66
10040 - Leinì (TO)
P.IVA : 10757060016
+39 0116998630
© Copyright 2021 - DEA project design
TAPPEZZERIA
Artigiani 2.0
Mani, mente e cuore.
Tessuto fuori moda? Imbottitura sformata? Cinghie che hanno perso la loro elasticità o molle rotte? Macchie del tempo ormai indelebili?
Queste e altre mille problematiche possono presentarsi sui tuoi arredi, e se hai risposto SI ad almeno una di queste domande hai bisogno dell'intervento di un professionista. nello specifico di un tappezziere.
Ma chi è un tappezziere?
La denominazione "tappezziere" può comprendere in realtà distinte professionalità.
Le attività sono diverse a seconda del tipo di specializzazione.
In linea generale è l'artigiano che ripara i mobili imbottiti, applica le tende, la moquette e la tappezzeria telata, riveste oggetti vari con tessuto, cuoio, carte da parati.
Un requisito fondamentale è una buona manualità e uno spiccato senso estetico per poter essere in grado di consigliare gli accostamenti di colore più adatti e i tessuti appropriati.
Sono inoltre necessarie nozioni di arredamento per poter riconoscere lo stile dei mobili onde poter proporre i tessuti, i colori e le imbottiture adatte.
Il tutto va poi accompagnato da precisione, pazienza ed applicazione.
L'origine dell'uso di tappezzerie è da cercarsi in oriente, reperti emergono dalle tombe egizie, l'Esodo cita i tessuti decorati con raffigurazione all'interno del Tempio di Gerusalemme, Omero quelli tessuti da Penelope, Apollonio quelli dei templi di Babilonia.
In Francia già nell'VIII secolo d.C., si tessevano stoffe decorate per le chiese, l'uso delle tappezzerie si diffuse nelle dimore signorili solamente dopo le crociate.